martedì 3 giugno 2008

L'amore smuove le montagne


Venerdì ho vissuto una magnifica esperienza... assieme a Marco e al mio fratellino Francesco siamo partiti alla volta di Assago, Milano... per un evento che sarà indimenticabile: Safari tour 08!!! Ovvero il concerto di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Tutti quei chilometri, quella lunga attesa anche sotto la pioggia, infreddoliti e già stanchi, sono stati ricompensati da uno spettacolo senza pari.
Due ore e mezza molto intense.. Fuoco, acqua, elettricità... Energia pura, adrenalina, semplicità e trasparenza.. Lorenzo riesce a far trasudare tutto questo insieme, non puoi non sorridere, non emozionarti, non sentirti totalmente coinvolto.. Era il mio quinto concerto di Jova ed aveva un sapore molto speciale visto che ero ad Assago e, credetemi, quel posto è davvero immenso! Lui mi ha sempre dato tutto questo, ad ogni concerto.... Ti trasmette qualcosa che ti entra nelle vene e che ti fa sentire avvolto in questo turbinio di sensazioni ed emozioni. E' intenso e questa volta, più delle altre, è stato ricco d'amore.. Si, proprio così. Come artista è cambiato, è cresciuto, ma lo è sicuramente anche come uomo...
Io non so come spiegare ma lì, sotto il palco, ad un passo da tutta la band (che era davvero di alto livello e affiatata), a un passo da Loré (come ha scritto lui sul mega schermo), mi sembrava di sentirlo come mio fratello..come una persona cara, a me vicina, che è cresciuta con me.. E questo è certamente vero, anche perchè, tra l'altro, è stato proprio mio fratello Rudi a trasmettermi questa passione per la sua musica e soprattutto per il suo modo di essere. E così ogni nuovo album, non si sa come, riusciva a rispecchiare il momento che stavo vivendo. Qualcuno mi ha detto che ora "fa il filosofo".. sì, è vero.. ed è proprio quello che io aspettavo da lui. So che ha conosciuto Terzani e ne è stato molto influenzato o comunque ha condiviso con lui molte riflessioni. Ed è bella questa cosa, mi piace che sia cambiato tantissimo, che si sia evoluto in nuove forme. Un'artista è tale anche per questo. Se cambia, ha anche il coraggio di farlo. E venerdì eravamo in 20mila a crederci.. Non avrà di sicuro una voce meravigliosa, ma anche su quello ci ha lavorato su.. Ma lui ha qualcosa di diverso, lui è trasparente nelle emozioni e ti trasmette tutto il suo movimento, la sua forza, la sua dolcezza, la sua amarezza, la sua determinazione... Cantando una canzone ha ripetuto spesso "E ricordati che TU sei unico al mondo.."
E poi, come dicevo, tanto amore..dopo una canzone d'amore sul mega schermo è apparsa questa frase: "L'amore smuove le montagne"... Meraviglia e commozione..
Ho vissuto attimi di energia pura, di movimento scatenato e adrenalina e momenti di profonda commozione e condivisione..
Grazie Loré... sei qualcosa di veramente unico e speciale... Magari un giorno Marco riuscirà a farmi la sorpresa e a portarti a cena da noi, così, per chiacchierare come se ci conoscessimo da sempre.. E non perchè ti veda come un mito, ma solamente come uomo che fa muovere l'energia in chi la sa accogliere..
E grazie a chi ha condiviso con me questa esperienza che fosse lì o a qualche km al telefono...

Questo è un video che ho fatto io con il cell.. le immagini non sono nitide, ma qualcosa si capisce..tra l'altro si vede proprio che non so usare le tecnologie!!! Perdonatemi, ma accontentavi di questo.. ho fatto del mio meglio!



Qui potete vedere i commenti delle altre 20mila persone :)

3 commenti:

Stefi ha detto...

Tesoro mio.. rimango senza parole.. e qui sì che i brividi si fanno forti! E' come se fossi stata lì anch'io!!
E la cena!! Che storie!! Sai quante volte l'ho pensato pure io?!??! Perché lui è proprio da cena a casa, con i piedi sul bordo della sedia a fianco, il vino rosso che gira sul tavolo e il dolce appena fatto, passato di mano in mano... è vero, è lui!! E la sua musica è uguale! E' la magia di una pura e vera semplicità!

Grazie!
Grazie per le parole!
E grazie soprattutto per quell'emozione ... "E nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso" .. non so se sia stato un miracolo, ma ho sentito benissimo, parola per parola.. una telefonata che non dimenticherò!

Un abbraccio alla mia stellina!!

Artemide ha detto...

Stellina...che bello...le stesse sensazioni, gli stessi pensieri! Sono felice di aver condiviso con te tutto questo... Sai, quando ti ho chiamato, lui era proprio di fronte a me, solo le transenne mi separavano dalla sua voce.. E quindi è stato proprio un regalo per la mia Stefi :)
Ti voglio bene, un abbraccio grande!

dioniso ha detto...

l'ho appena sentito, domani decidiamo il menù e poi è fatta...mi ha chiesto solo un pò di discrezione...grande lorè...che concerto...