sabato 8 novembre 2008

La musica in testa... e nel cuore


Squilla il telefono... "Pronto?" "Ciaooo!!" Era lei! Dopo un bel po' di tempo finalmente riusciamo a sentirci... "Tesoro! Come stai?" "...Eh..in ricerca.." E parte una di quelle telefonate memorabili.
E' incredibile come con certe persone si riesca a capirsi con un linguaggio che non fa parte della norma... A volte penso che se qualcuno ci ascoltasse direbbe "Ma di che cavolo parlano?! Sono fuori?!" Ma quello che più mi rende felice è che questo linguaggio speciale riesco ad averlo con persone così speciali.. e che non tramontano mai..
E così parliamo di questa ricerca, di questo trovarsi in un limbo quasi incolore, anzi bianco, ma che, proprio per questa sua caratteristica intrinseca, riflette un'infinità di colori e forme...
"Sto leggendo un libro.. E' davvero stupendo. Mi ha aperto strade che.. non so, mi hanno fatto una breccia nel cuore!"
"Ah, adoro queste cose.. Che libro è?"
"La musica in testa, di Giovanni Allevi... Lo conosci? E' quello lì che fa il pianista...hai presente?"
"Mmmm.. no, mai sentito.." E davvero non avevo la più pallida idea di chi fosse.
"Bè, comunque è un libro così...fresco, vitale.. e lui con la sua musica, la sua timidezza ti porta in un mondo di sogno. E ti trasmette una grande forza di credere nei tuoi sogni, in ciò che senti sia per te..! Mi ha colpito nel profondo.. e credo di avere capito cosa devo fare. Ora vediamo.. Ma ho pianto come una scema quando ho colto quell'attimo.. Non sarà facile."
Nell'attimo stesso in cui le sue parole scivolavano tra i miei pensieri ho avuto come un sussulto, ed ho visto lui, il suo modo di essere: timido, sincero, perso nella sua musica, forte dei suoi sogni. Ho visto il momento che si apprestava a vivere, la forza del suo sentire e di uno dei suoi sogni. E in un istante ho pensato che sì, avrei dovuto regalargli quel libro e quella musica per accompagnarlo in quel viaggio così importante.
"Già, è vero..ora che me lo dici, sembra sia proprio per il tuo amore.. Ma poi leggilo anche te! E' bellissimo!"
"Ovvio! Ti pare che me ne lasci sfuggire uno?!"
E così da quella telefonata tanto speciale ho avuto l'impulso di capire chi era questo Allevi, cosa suonava.. Ho trovato il libro, ho trovato la sua musica e ho messo il tutto nelle mani del mio amore... Ma in realtà l'ho lasciato scorrere dolcemente anche dentro di me. La sua musica mi ha completamente rapito, ha accompagnato molte mie emozioni, e in brevissimo tempo è diventata colonna sonora per i miei pensieri, per quello che sentivo di scrivere.. Per i momenti in cui volevo lasciar andare il fluttuare incessante della mia mente in onde sonore dolci e colorate.. Mi ha preso il cuore.
Anche lui è stato molto felice di quel regalo arrivato proprio nel momento giusto. L'ha molto accompagnato nel suo viaggio.. E mi ha aiutato anche nel mio.
Qualche tempo dopo mi sono ritrovata a dover cercare una musica che sentissi mia, che mi rappresentasse nel momento che stavo vivendo.. Dovevo danzarla! Dovevo esprimerla in una danza, in una vivencia libera, che racchiudesse in sè ciò che io fino a quel momento avevo vissuto... Bé, una parola!! E poi mi conosco, io finchè non trovo una musica che sento dentro, che mi muove profonde emozioni e commozioni, non sarò soddisfatta e cercherò all'infinito..! Che pazienza ci vuole anche con se stessi! E così mi faccio una risata.. :D
Ma lui, con le sue poche parole ben ponderate e con la sua profonda conoscenza inconsapevole della mia anima mi fa: "Prova con Allevi.. Secondo me trovi quello che cerchi" "Eh si, ma hai presente danzare Allevi?! Non è facile!" "Bè, tu prova."
L'avevo già sentito quel click. Già.. ma credo che un pochino mi facesse paura.. Poi magari andavo a smuovere emozioni troppo forti, o cose che stavano lì dentro buone da chissà quanto tempo.. Ma scusa, non era poi quello che volevo?!? Ah...certe volte faccio una fatica con tutte 'ste domande. Ascolta e vai. Poi sarà quel che sarà.
Dunque ho trovato. "Come sei veramente" sarà la mia colonna sonora, e io danzerò come sono veramente, come sono stata e chissà magari come sarò. Mamma mia che emozione!
Quando mi sono trovata lì, a danzare me stessa, ho vissuto ogni movimento come fosse una pura espressione di me. Ed ero felice, ah! Libera nella mia espressione! Che magnifiche sensazioni porto ancora nel cuore! Quella musica è riuscita a darmi ciò che cercavo e mi ha dato la possibilità di esprimere parte di me stessa, la mia determinazione, la mia rabbia, la mia dolcezza, il mio amore, la mia voglia di camminare, le mie cadute, il mio dolore e la mia sofferenza.. il mio essere arrivata fin qui. Solo a ripercorrere quelle emozioni il mio cuore batte ancora forte. Come certe esperienze ti possano lasciare dentro un sentire indelebile è proprio incredibile. E' meraviglioso!
Poco dopo lei mi ha detto che quella volta lì, leggendo quel libro, aveva capito una cosa ed ora la voleva mettere in pratica. Sarebbe partita per Milano, per dare espressione al suo talento teatrale, non poteva lasciarselo sfuggire, sentiva nel profondo di dover vivere quest'esperienza! Cavoli... era così arrivato anche il suo momento, sarebbe partita anche lei alla ricerca della sua vita.. Che emozione condividere tutto questo con chi conosci da quando hai visto la luce in questo mondo.. condividere ancora una volta...
Bè, allora quel libro dovevo proprio leggerlo! Mi ci sono immersa in quelle parole fluide, fresche e spontanee.. E' come fare un viaggio con questo artista, con le sue emozioni, il suo sguardo verso il mondo. Traspare soprattutto la forza di credere nei propri sogni, nel proprio valore, e in ciò che ti dà l'universo se tu sei pronto ad accoglierlo.
Mi è molto piaciuto e l'ho letto molto volentieri.. ed ho capito perchè ha colpito tanto anche lei, la mia sorella di anima. E' lì che ha sentito la sua vocazione.

“..Ci ostiniamo a opporre la nostra energia a quella dell’intero universo. Invece, se impariamo a fare silenzio saremo in grado di cogliere l’eterna danza che ci circonda."

Questa frase mi ha subito colpito.. non è meravigliosa?! Allevi è anche molto criticato, lo so.. Dicono che sia tutta una montatura, la sua musica, il suo libro, la sua immagine.. Non so.. Io so solo che le sue note mi trasmettono un'emozione profonda e quando sento questo, bè, il resto non è per niente importante.. e mi faccio dolcemente portare. E poi questo mio racconto parla da solo.. non possono essere solo coincidenze. Io non le ritengo tali quando succedono cose che mi toccano nel profondo.


"The piano keys are black and white, but they sound like a million colour in your mind" Katie Melua


Come quelle mille goccioline di acqua e di sole... così è la musica che ti tocca il cuore. Così è la vita e ogni suo attimo.



5 commenti:

Stefi ha detto...

Che emozione..

tu non sai, perché non vedi..ma so che senti, e che capisci..c'ho un groppolone!!eh!

leggerla scritta qui mi ha fatto ricordare le tue parole, sotto alla luna, quel giorno..ricordi?i sogni..provarci..ascoltarli..sentirci dentro..guardare dietro..puntare avanti, alle nuvole..

tu non sai, ma lo senti, lo so! leggo queste parole ora e ho già una sensazione diversa dalla prima volta in cui c'ho dato una sbirciata..perché..perché ora devo fare un po' di ordine..sai com'è, quando si tengono cose più perché ci siamo legati e a cui vogliamo bene per ciò che sono state, più per quello che sono ora..perché a volte perdi la lucidità e non cogli più certi messaggi..perché certe volte bisogna mettersi da parte e lasciar scorrere..e scorrerci dentro pure noi..

ho dato una pulita anche alla mia musica, sorrido, mi addormento con terzani, tengo per mano matteo, mi fermo ad ascoltarti da lontano e cerco le mie sensazioni buone, anche negli altri..perché la polvere a volte non aiuta..


ti abbraccio!
abbraccio te, lei e quello che da questo libro è venuto fuori, le sue sfumature..le vostre!

grazie stellina mia per queste parole..come sempre, a pennello!

dioniso ha detto...

che bella storia...vorrei proprio viverla una favola così... ;)
grazie

Artemide ha detto...

Stellina, si ho sentito.. nel profondo.. (nonostante l'influenza..) leggere queste tue parole mi ha fatto sorridere il cuore.. Mi piace questo tuo ascoltare, questo tuo spolverare dentro di te, questo tuo ricercarti, questo tuo amare.. Quando ci si sente così nel profondo e nelle cose più semplici, bè, il resto è solo un passaggio..
Scorrere è proprio ciò che dobbiamo imparare a fare per vivere così, liberamente, senza troppe aspettative..così che ogni volta accadrà qualcosa sarà sempre meravigliosa e sorprendente..! Bè, intanto ci proviamo, no?
Quanto bene ti voglio tesoro! Grazie per questa condivisione.. un abbraccio grande grande


Dioniso..ma tu ci sei già dentro a questa favola! :) Grazie amore mio perchè sai già, senza parlare..

Anonimo ha detto...

Parole molto profonde complimenti!

Artemide ha detto...

Grazie anonimo... mi fa piacere ti colpiscano le mie parole :) Passa pure di qui quando vuoi.. :)