venerdì 20 febbraio 2009

Frammenti di... sentire


Ron: "Che significa quella "N"?

Chris: Nord.

Ron: Alaska? Da che cosa stai scappando?


Chris: Sa, potrei farle la stessa domanda. Solo che io so la risposta.


R.: Ah, davvero? Tu sai la risposta!


C.: Sì, signor Franz. Lei deve tornare nel mondo! Uscire da quella casa piena di solitudine, da quel laboratorio. Rimettersi in cammino! Sul serio! Tu hai ancora molto da vivere, Ron! Dovresti fare un cambiamento radicale nella tua vita. Capisci? L'essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze.

.....

R.: Mi mancherai quando te ne andrai.


C.: Mi mancherai anche tu, Ron. Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti con le persone. Dio ha messo la felicità dappertutto, è ovunque. In tutto ciò di cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.


R.: Sì, farò..farò tesoro di questo. No, veramente. Veramente. ....

Ti voglio dire una cosa. Da tutti i pezzetti che ho messo insieme, da quello che mi hai detto della tua famiglia, di tua madre, di tuo padre... Ho capito che hai dei problemi con la Chiesa anche. Ma c'è una cosa più grande di cui possiamo tutti renderci conto, e che non mi pare che ti dispiaccia di chiamarla Dio... Ma... quando si perdona, si ama. E quando si ama, la luce di Dio scende su di noi.


Tratto dal film "Into the wild", regia di Sean Penn.
L'ultima foto è mia, in data 20/02/09 .

5 commenti:

Stefi ha detto...

L'essenza dello spirito dell'uomo sta nelle nuove esperienze.
ahhhhhh l'hai messo l'hai messo!! Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose...strane connessioni mia piccola stella..strane connessioni!
stamattina devo aver ingarbugliato il filo, accidenti a lui!
ma vediamo se dal nodo verrà fuori qualcosa..vediamo..vediamo..aspettiamo!
baci abbracci e spuacci!!
ahah

JANAS ha detto...

questo film..è la seconda volta che lo ritrovo, fra le mie cose che capitano per caso..è evidente! mi sta chiamando...devo vederlo!!

Le parole, già solo queste parole, lasciano il segno e scavano..scavano profondamente!! :)

Artemide ha detto...

Tesoro, lo sai che le connessioni sono il nostro pane quotidiano... e, sì, alla fine l'ho messo.. avevo voglia di riempire l'attesa di trovare quel qualcosa, quel filo che stai cercando anche tu..!;) E queste parole, questa musica, questo ricordo mi fanno sentire in cammino.. e questo mi fa sentire viva :)
Ti abbraccio forte stellina mia


Janas, che bello vederti qui! Mi fa tanto piacere :) Che, alla fine, è come ci conoscessimo già ;)
E queste parole, questo film..se ti hanno chiamato, è meglio se rispondi..! Perchè arriva dritto al cuore e non ti lascia più.. E queste cose bisogna ascoltarle e tenerle come un tesoro..
Grazie davvero per il tuo passaggio.. quando vuoi :)

Anonimo ha detto...

il cammino della vita porta grandi risvegli se solo siamo in grado di percepirli.
L'attesa è quella passività che ci porta a ristagrare senza motivo di cambiamento...
credo che il cammino sia l'unica via per tornare dentro di noi e fare pace con noi e con il mondo trovando il vero significato di DIO.
quell'unica scintilla che ci crea il contatto con il tutto. l'esperienza del conosciuto e quello del mistero...diamogli l'opportunità di entrare a far parte del nostro cammino...

Ti voglio bene, lisa.

Artemide ha detto...

Dolce angelo, hai colto l'essenza di queste parole.. l'essenza forse anche di questo film..
Il cammino è l'esperienza che più ci avvicina a noi stessi e a Dio. Il perdono è il mezzo con cui arrivarci.
Grazie per le tue splendide parole che ancora una volta arrivano nel profondo...