domenica 28 marzo 2010

Semplice. Come una margherita..

Ora che la primavera è entrata nei miei occhi, nelle mie mani e nei miei piedi.. Come non fermarsi un istante a guardare la natura che sboccia in tutta la sua bellezza? E le prime sono sempre loro, le margheritine.. loro che sono sempre le prime a mettere il naso fuori.. e quando ne vedi una, sì, è proprio primavera! Loro, così tante, ma così uniche.. a volte non fanno nemmeno in tempo a respirarsi l'aria di primavera che arriva un bimbo a raccoglierle per regalarle alla mamma... o un giardiniere che non sopporta l'erba alta più di due centimetri, e rade al suolo questi fiorellini che ti guardano e ti dicono: "Non vorrai mica giocare a 'm'ama - non m'ama??!' "
Così semplici, così silenziose, così uguali l'una all'altra.. eppure sono proprio loro a dirti per prime che è arrivata la primavera! Sono loro che crescono ovunque industurbate, per regalare un sorriso di primavera......

E loro, nella loro semplicità, oggi mi fanno soffermare nella semplicità. La semplicità di viversi l'attimo. Perchè ogni attimo cambia, ogni attimo è unico. Sì, ok..parole sentite milioni di volte. E' vero. Sono d'accordo. Ma infatti è proprio lì l'inghippo. Oggi, ora, adesso, queste parole sono entrate dentro di me, sono diventate mie, sono un tutt'uno con il mio essere.. L'ho cercata questa illuminazione, non viene da un giorno ad un altro. Ma a volte le cose sono molto più semplici di come noi le vediamo.. Noi le giriamo e le rigiriamo, le complichiamo, le interpretiamo perchè "non può essere così semplice..così facile.... nella vita bisogna faticare..." (E potrei anche scriverci un libro con tutte queste cose!) .. Ma oggi dico, nella vita bisogna ESSERE PRESENTI. E il resto verrà da sé.. E' così semplice cavoli!


Come si fa presto a perdersi..... Nei pensieri, in mille congetture, in faccende inutili... 
Pensierino per Pasqua 2010: Impegnarsi ad essere PRESENTI.


A volte è davvero tutto molto più semplice... Perchè volere di più? Perchè scappare? Perchè non accettare la realtà? Basta un lampo e tutto cambia.
Grazie dell'illuminazione.



"Perchè è passato così tanto tempo da quando ho scritto l'ultima volta?" "Perchè non scrivo più?" Pensavo...
Perchè non avevo da scrivere. Perchè non ne avevo la voglia. Perchè non l'ho fatto. Punto.
Semplice. Come una margherita... Che annuncia  la primavera...


Buona primavera!! Che anche voi possiate sbocciare nella semplicità.. come le margherite..



3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao donna, e allora non dirmi che non hai più da raccontare e condividere con noi le tue sfumature di vita.... so che puoi continuare e hai tanto ancora da raccontare....per cui apri il tuo cuore e libera le tue parole.
Ti voglio bene lisa

Instantempo ha detto...

stupenda...

Artemide ha detto...

grazie..