venerdì 28 gennaio 2011

Specchi dell'anima

Che magia c'è nella vita! Oggi ringrazio per avere tanti meravigliosi specchi della mia anima, uno per ogni mia sfumatura, uno per ogni caretteristica, uno per ogni vita che vivo ogni giorno con le sue mille sfacettature e le sue pennellate di colore...
Questi specchi sono ciò che io chiamo Amicizia. Quella veramente profonda, quella che nulla può cancellare, nemmeno la più grande distanza... Sì, devo dire la verità che di delusioni grandi ne hai parecchie con i "cosiddetti amici" quando cominciano a passare gli anni per tutti. Ma alcuni, quelli sì rimangono, e si radicano ancora più profondamente nel tuo cuore, per non lasciarti in alcun momento..
Uno specchio dell'anima non è un riflesso qualsiasi di te stesso.. non è un guardarsi di sfuggita o un dire "sì bè, potrebbe assomigliarmi".. no, non c'entra l'assomigliarsi qui.. Il tema è molto più profondo, è più ancestrale, è più vivo. Come spiegare? E' come se sentissi parlare te stessa, è come se stessi ad osservare esterrefatta qualcosa che senti di conoscere perfettamente, che è tuo ancor prima che tu te ne rendessi conto. E dici "è proprio quello che sento io, è proprio come sto, è proprio quello che vivo io", ma con un'aggiunta in più, con le sfumature, la trasformazione e l'elaborazione di un'altra persona e un'altra vita.. e allora le sensazioni si intrecciano e ci fanno sentire parte di un tutto, come dentro ad un abbraccio di Luce che ci accompagna anche nelle difficoltà più dure...
Già.. sono cose che si raccontano, ma quando le vivi e le senti veramente tue, è meraviglioso. Proprio in questi giorni è scattato questo qualcosa. E devo dire la verità, ne avevo un bisogno interiore grande. E così ORA so di avere uno specchio dell'anima nelle mie paure, uno nel lavoro che non piace e fa morire dentro, uno nel modo di vivere le difficoltà economiche, uno nel ridere spassionatamente, uno nella voglia di cambiare il mondo, uno nella mancanza di fede e fiducia, uno nell'amore per il viaggio per le culture per la gente differente, uno per elaborare e trasformare magicamente le cose, uno per lavorare insieme per far crescere le persone, uno per l'amore verso la nostra Terra e la natura, uno per la voglia di sovvertire il sistema, uno per sognare insieme e costruire una vita piena di sogni realizzati, uno per gli abbracci............ Ed essi si intrecciano, si colorano l'uno con l'altro, si mescolano come i bordi di ogni colore dell'arcobaleno, dentro la mia anima e dentro a quella di chi mi fa da specchio....
Ecco, questo è lo specchio dell'anima. Sono quelle persone che lasciano una traccia indelebile e che porterai sempre nel tuo cuore ovunque saranno e ovunque tu sarai. Sono AMICI. Ma di quelli veri. Di quelli che ti scrivono che "l'amicizia è un legame indissolubile".
Grazie, grazie infinite per esserci, per essere sempre lì nella mia anima, ed uscire allo scoperto nel momento più opportuno.. Eviterò di dubitare ancora di tutto questo questo.. perchè questo è MAGIA!!

GRAZIE

Foto: 7-2-2010, Parco Draganziolo, Trebaseleghe.

6 commenti:

Luigi ha detto...

parole che toccano il cuore...
molto bella la foto: mi ricorda un quadro di Monet!

Anonimo ha detto...

una finestra colorata, e un passaggio dell'anima all'altra anima che chiamiamo specchio....io a volte lo chiamo sussurro del cuore che trasmette emozioni e porta a crescere e a riconoscersi.... anche nelle difficoltà di ogni giorni ma con il sorriso nel cuore ,anche queste sono sfumature.... Xchè queste sono le valigie del nostro percorso e del nostro viaggio... l'intreccio di anime che poi anche se lontane hanno lo stesso medesimo respiro e pensiero ,anche se lontani chilometri ... ma in realtà non sono lontani perchè gli accomuna il soffio della sfumatura.Ti voglio bene sfumatura colorata del mio cuore..... Lisa

Artemide ha detto...

@Luigi: Grazie ^^ Wow, non avevo pensato a un quadro di Monet, ma ora che me lo dici, è proprio vero! Adoro Monet! E mi piace fotografare come lui dipingeva..

@Lisa: Grazie anima mia.. le nostre parole dicono già tutto.. ti voglio bene anch'io :*

Isa Maria ha detto...

belíssima foto.

0012 ha detto...

L'amicizia vera è qualcosa di molto raro. Io so' che questa non è sentirsi sempre e pretendere di farlo o vedersi tutti i giorni, bensì rivedersi dopo mesi e continuare a parlare come se il tempo trascorso separati non sia mai passato, magari concludendo un discorso lasciato in sospeso! L'amicizia vera è qualcosa che dà sicurezza perché sai dentro di te che ovunque andrai e qualunque sia il lasso di tempo trascorso c'è qualcuno che sarà sempre felice di stare con te.

Custom Lapel Pins ha detto...

This is an amazing blog. i love to see your whole blog. keep it up my dear.