giovedì 20 gennaio 2011

Vecchia Italia

Più passo il tempo qui e più mi rendo conto che viviamo in un paese vecchio.. vecchio nella storia sì, certo, ma pure vecchio nei pensieri, nelle azioni, nei programmi, nei piani quinquennali. Un paese dove l'età media è superiore ai 40 anni, dove i politici hanno una media di 70 anni, e si potrebbe continuare così per ore......
Ma passino tutti questi dati poco confortanti, quello che più mi deprime, da giovane, è che ci siano giovani già vecchi, che pensano come i vecchi. Quei pochi casi che magari riescono ad entrare nella politica, a volte li sento più vecchi dei vecchi... Scusate, ma mi chiedo e vi chiedo: se in un paese non si investe nei giovani, nell'istruzione di alta qualità, e in tutto ciò che è connesso ai giovani, che futuro ha questo paese??? E sapete qual è la risposta normalmente? "La crisi... mancano i soldi...." Ma se per anni non si investe con lungimiranza in progetti per far crescere un popolo italiano giovane che sarà il popolo italiano del futuro, come si può pensare di rialzare un paese dalla vecchiaia?? Guardo i bilanci amministrativi e si taglia sul sociale, sulla cultura e compagnia bella... ma, di nuovo, come posso far risollevare un paese se trascuro proprio l'aspetto che va più curato? Ah si, ma aspetta, per il sociale ci sono sempre quei milioni di giovani volontari che, non avendo un lavoro potrebbero occuparsene.. ah si! Allora chi farà poi i figli? Chi manderà avanti tutta la macchina? I 90enni??
Io non capisco.. e non capisco soprattutto quei giovani che potendo cambiare un po' le cose, non le cambiano e invece di pensare col cervello di giovani lungimiranti, pensano con la testa di vecchi materialisti che guardano giust'appena entro il limite dell'ombra del proprio naso. E pensare da giovani non vuol dire essere spensierati o fare le feste, vuol dire ben altro.......
E mi fermo qui. Mi duole pensare al mio paese così...
Provate a prendervi un quarto d'ora e guardarvi questo. Giusto per supportare il mio pensiero..

SPAZIO AI GIOVANI!

2 commenti:

Luigi ha detto...

per fortuna ci sono ancora vecchi che rimangono giovani dentro...

Artemide ha detto...

Già.. per fortuna.. ma io credo che il più delle volte certe idee, certi slanci, certe energie ti vengono da giovane in tutti i sensi...
E poi si, la cosa più bella di tutte è vedere che anche i non più giovani a volte sanno essere più giovani dei giovani..non so se mi sono spiegata ;)

E grazie per il tuo passaggio qui, mi fa sempre piacere condividere le mie 'pazze' idee :)