sabato 17 novembre 2007

Ci coccoliamo abbastanza?

Fino a qualche tempo fa l'arrivo delle stagioni fredde, l'arrivo dell'autunno e dell'inverno, era decisamente un trauma per me.. Al di là delle temperature, non sopportavo l'idea di ricominciare la routine e le fatiche della quotidianità... Forse, in un certo senso avevo proprio paura di affrontare un nuovo inverno. Perchè, diciamoci la verità, molto probabilmente, gli anni del liceo sono stati anni duri e svegliarsi tutte le mattine alle 6, al freddo e al gelo, per fare 6 ore di scuola che davano un 2% di soddisfazione non era certo semplice... Ma non voglio parlare di questo ora..
Alla fin fine è un pò per tutti così, l'abbandono della calda stagione non è mai facile.. Anche perchè così ci è stato detto, inculcato, così siamo sempre stati obbligati a vedere le cose. A settembre bisogna riprendere e ricominciare le giornate ansiose di sempre, fare tutto di corsa senza un attimo di pace. Per ritrovarsi poi a novembre, o meglio ancora a dicembre, a letto con una mega influenza e quindi andare dal medico e in farmacia a lasciare giù sti po' di euri illudendoci che la cosa ci possa far star meglio. Ma non sarà mica una vita libera questa??? E così ho pensato "Ora basta, voglio girare la frittata".. E così ho iniziato a godermi l'arrivo anche di questo periodo e ad osservare come la natura silenziosa muta. Che meraviglia di colori ha l'autunno? Avete mai osservato? E avete mai prestato ascolto ai pettirossi che ancora girano per le nostre campagne, che fanno un suono simile a due monete sfregate (grazie a chi me l'ha insegnato..)? Anche con il freddo che entra nei polmoni, mi godo questo spettacolo e penso "Bene, oggi, di corsa o no, mi dedicherò uno spazio e mi coccolerò.." Già, ditemi un pò, quanti di noi si prendono i propri spazi durante la giornata? Quanti di noi si coccolano con un momento speciale tutto per sé? Che ne so...un bel bagno caldo con dieci cm di schiuma, incensi, candele, musichetta tattica.. O una bella passeggiata... o ancora un pò di meditazione..o non lo so un bel "Buongiorno principessa / principe!! Oggi sarà una magnifica giornata! Ti voglio bene".. o una bella pedalata..

Raga, non è una cazzata questa, lo sapete che sorridere ai nostri organi che ci fanno più male è la medicina più semplice e naturale? Se avete male lo stomaco, fategli un bel sorriso alla mattina e lui vi ringrazierà.. Coccoliamoci un pò, ognuno col suo modo e con i suoi tempi, è chiaro, ma facciamolo tutti.. E' la cosa di cui abbiamo più bisogno, e che ci manca più di tutto.. Voi che fate per dare affetto a voi stessi?
Per qualsiasi momento di sconforto, distribuisco coccole! ;) Sapete dove sono e qualora ne aveste bisogno vi darò le mie coccole e il mio affetto.. è una cosa a cui non saprei dire di no! Intanto coccolatevi anche voi ;)

7 commenti:

Tizzi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dioniso ha detto...

già già le coccole...e i tuoi sempre utili consigli...eeeeeeeeehhhhhhhh
baci

Artemide ha detto...

Che bello che sei passato Tiziano! Sono contenta che ti piaccia.. e ovviamente andrò subito a vedere il tuo! Grassie grassie

Rudi Bressa ha detto...

e che dire di tutti quei gruppi di uccelli che invece se ne stan andando verso il calduccio? onore a chi rimane e si tira su le maniche!!

Artemide ha detto...

Parole sante!! La natura si auto-protegge, ma l'uomo deve imparare a farlo da sè.. Piccola differenza..!

Anonimo ha detto...

ciao dolce donna finalmente sono riuscita nell'intento di leggere qualcosa di tuo.... sei fantastica baci a mercoledì lisa

Artemide ha detto...

Grazie splendida Lisa, sono proprio felice che sei passata di qua! Aspetto di vederti ancora molte volte... Un abbraccio