lunedì 12 novembre 2007

Una camminata per la vita


Immaginate di essere in uno spazio aperto, quello che vi rispecchia di più.. in un bosco, in riva al mare, in una sconfinata pianura, vicino a un fiume.. E cominciate a camminare... Sentite che ogni passo vi dà la presenza sempre più forte di voi stessi, della vostra personalità.. Nell'etere percepite una musica orchestrale, dove ogni strumento assume un ruolo preciso e piano piano sale d'intensità e di volume... Partite lentamente ed entrate nei vostri passi.. uno, due.. Più la musica sale, più i vostri passi si velocizzano.. Più aumentate l'andatura, più sentite forte dentro di voi un potere quasi sconosciuto.. Come se steste correndo appresso alla vostra esistenza, alla vostra vita.. come se vorreste afferrare quel momento, e serbarlo in voi perchè sentite che è come se steste camminando la vostra vita intera.. Ogni passo un momento, ogni momento un'emozione.. Ogni emozione fa crescere la vostra forza.. ma dov'era finita? Quasi non pensavate esistesse veramente in voi.. La musica cresce e cresce, il vostro battito aumenta e cominciate a correre.. il vostro respiro diventa affannoso.. E qualcosa dal più profondo di voi comincia a salire.. un calore, anzi, quasi un fiume in piena che sta per abbattere gli argini, gli argini della vostra consapevolezza, della vostra sofferenza e delle vostre paure... Avete raggiunto un momento di totale immersione nella vostra corsa della vita, e sentite una potenza che vi fa tremare tutto il corpo, che sale dai piedi e corre verso l'alto senza che voi possiate bloccarla.. E sentite uscire dalle vostre labbra un grido, sembra il vostro nome.. Sì, siete Voi.. Avete gridato la vostra presenza, la vostra potenza, la vostra voglia di vivere.. a tutto il mondo e soprattutto a chi fino a quel momento non aveva creduto in voi e nella vostra forza... Chiudete la bocca, e la forza sale fino agli occhi, facendo scendere in lacrime il vostro fiume in piena e liberandovi di quello che dentro vi ha fatto soffrire.. In pochi minuti ripercorrete attimi di vita che non sapevate nemmeno fossero ancora lì, nella vostra memoria.. Momenti in cui avete sentito forti strette al petto, persone che non vi hanno rispettato, che non vi hanno valorizzato.. Per tutte le volte che non vi siete sentiti amati, compresi, che avete dato tutto per poi sentirvi traditi.. Per quando avete perso qualcosa che pensavate non potesse finire mai..
Le lacrime continuano a scendere e diventano singhiozzi, ma ad ogni goccia esce qualcosa che non deve più appartenervi.. e vi liberate... diventate più leggeri ed avete voglia di ricomiciare a volare.. E siete pronti per ripartire.. E siete pronti per riprendere la vostra vita in mano, ma con più leggerezza.. e con più consapevolezza... E un sorriso e un grande calore vi riempie il cuore.. Non lo scorderete molto facilmente...

Avete appena condiviso con me la camminata per la vita.. Quella piccola svolta che mi ha portato anche qui, a scrivere.. e mi porterà molto più lontano.. Grazie a chi era con me, in qualsiasi forma.
E auguro ad ognuno di voi di poter vivere la vostra "camminata per la vita", ognuno a suo modo, ognuno col suo percorso.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Tesoro... io non ho parole! Ti posso solo ringraziare e dire.. COME SEMPRE!
Ti mando il mio più grande abbraccio e il mio più profondo augurio di "buona strada" per questa splendida camminata per la vita!
Te voio ben!

Artemide ha detto...

Grazie tesoro.. Già abbiamo capito che queste nostre strade continueranno ad incrociarsi ancora a lungo.. :)

Stefano ha detto...

Ciao!!
Sono contento che anche tu sia entrata tra i blogger e ti dò il benvenuto:)
A presto, bacio

Artemide ha detto...

Grazie grazie Sté :) E benvenuto a te nel mio mondo ;)

Rudi Bressa ha detto...

Wow,che viaggione hai descritto, ma cosa ti eri presa? (Scherzo dai!!!)
Bello, commovente...

Artemide ha detto...

Una super pasticca di..biodanza! Semo! ;)

Tizzi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tizzi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Mi interessa la biodanza come posso esserne più informata? grazie

Artemide ha detto...

Ciao anonimo..come faccio a spiegarti in due parole della biodanza? E poi dipende da dove vivi, se c'è dalle tue parti ecc.. In ogni caso proprio qui sul blog, sulla destra della pagina trovi dei link che puoi consultare, dove c'è scritto Biodanza e Biodanza&Rolando Toro (che ne è l'ideatore). Prova a guardare lì, poi per qualsiasi curiosità contattami pure..se posso aiutarti lo faccio volentieri! Ciao!

Anonimo ha detto...

Abito poco lontano da te, per questo ti chiedevo come fare per esserne più informata, magari con qualche incontro! Ciao