domenica 25 novembre 2007

I colori di Babbo Natale


Un mese giusto a Natale.. E allora mi è venuto in mente di postare una cosina interessante.. Ma lo sapevate che i colori originali degli abiti di Babbo Natale non sono bianco e rosso?? Facciamo un piccolo salto indietro.. L'origine di Babbo Natale si fa risalire alla figura di San Nicola (Sanctus Nicolaus) un prete cristiano del 500 che visse in Medio Oriente e la leggenda dice che era molto buono e compassionevole e aiutava le persone in difficoltà economica con doni generosi. Ogni paese, successivamente, a seconda della religione, della cultura e della tradizione ha aggiunto elementi particolari, quali le renne, la barba ecc.. E ogni paese dava un colore particolare agli abiti di Father Christmas (Inghilterra), Pere Noel (Francia) e così via.. Chi verde, chi blu, chi dorato, o chi addirittura tutto bianco. Comunque tutti questi avevano barba bianca e portavano doni. Nel 1931 Haddon Sundblom, pubblicitario, fu incaricato dalla Coca Cola di creare un'immagine pubblicitaria natalizia accattivante.. Il personaggio indiziato era proprio Babbo Natale! E così Sundblom creò l'immagine del Babbo Natale che abbiamo ancora oggi, abiti bianchi e rossi, grasso, barba e capelli lunghi bianchi.. Perchè il bianco e rosso?? Bè, sono i colori della famosissima multinazionale! L'immagine ebbe un così enorme successo che si diffuse velocemente intorno al mondo.. ( è quella che trovate qui sopra). Pensate che qui da noi, in realtà, i doni li portava la Befana e non Babbo Natale. Forse qualcuno ancora lo fa.. Quest'anno allora che ne dite di usare di più il blu, il verde, il dorato, l'argentato che sono bellissimi lo stesso?
I commenti? Li lascio a voi... vediamo che ne pensate..

5 commenti:

dioniso ha detto...

e così senza accorgerne il nostro Natale è tutto rosso e bianco...ma vara ti sta coca cola!!
Pensa se lo faceva la pepsi?
O magari la Ben Cola???
ahahah

Anonimo ha detto...

E se lo faceva la Stefi?!

Verde e arancione!
Un cappello in testa e un trifoglio in bella vista!

... Evviva Irish Claus! ;)

Artemide ha detto...

Bè..quello della pepsi o della ben cola almeno aveva più di un colore..rosso, blu, bianco... Però l'idea della Stefi me gusta assai!! Potremmo farlo così quest'anno il Babbo Natale! Ah ah che beo!

Unknown ha detto...

mia mamma è nata il 6 gennaio, infatti è rimasta sempre fregata perchè ai suoi tempi i regali li portava la befana, non aveva mai due regali

lella ha detto...

Io lo ricordo verde con contorni dorati, e ricordo bene la pubblicità della coca cola che lo fece diventare rosso. Chi riuscirà a riportare il vero babbo natale?